Quanto costa attraversare i canali artificiali

Il pedaggio per attraversare il canale di Panama parte dai 50 mila dollari per una nave da carico di medie dimensioni, fino a superare i 200 mila dollari per una nave da crociera moderna da circa 4 mila passeggeri.

Passaggio di una nave attraverso il canale di Panama

Panama compete con Suez sia sulla rotta Shanghai-New York con un costo a transito per TEU stimato in 820 dollari a viaggio (andata + ritorno) contro gli 830 dollari di Suez, sia sulla rotta Hong Kong-New York dove il costo del viaggio per TEU è pari a 830 dollari contro gli 855 di Suez.
Sulle rotte Shanghai-Rotterdam e Yokohama (Jap)- Rotterdam, invece, resta più competitivo il transito per Suez;

Recentemente (6 giugno 2016) la Suez Canal Authority  ha varato un provvedimento con una linea tariffaria che prevede uno sconto fino al 65% su alcune rotte container provenienti dai porti americani dell’East Coast e diretti verso i porti del Sud e del Sud East Asiatico. Qui un articolo relativo alla guerra delle tariffe.

Questa decisione potrà avere un forte incentivo per potenziare i passaggi da Suez, aumentando la competitività nei confronti di Panama e scoraggiando le rotte che circumnavigano il capo di Buona Speranza anche a seguito dell’abbassamento del prezzo del petrolio. 
Tutto questo contribuirà ad aumentare la centralità del Mediterraneo ed a rafforzare la direttrice di traffico che, provenendo dall’Atlantico, entrerà nel Mediterraneo e dopo Suez proseguirà verso l’Estremo Oriente. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Canale Reno-Meno-Danubio

Il salto del canale di Corinto

Canale di Suez nell'arte