Quanto costa attraversare i canali artificiali
Il pedaggio per attraversare il canale di Panama parte dai 50 mila dollari per una nave da carico di medie dimensioni, fino a superare i 200 mila dollari per una nave da crociera moderna da circa 4 mila passeggeri.
Panama compete con Suez sia sulla rotta Shanghai-New York con un costo a transito per TEU stimato in 820 dollari a viaggio (andata + ritorno) contro gli 830 dollari di Suez, sia sulla rotta Hong Kong-New York dove il costo del viaggio per TEU è pari a 830 dollari contro gli 855 di Suez.
Passaggio di una nave attraverso il canale di Panama |
Sulle rotte Shanghai-Rotterdam e Yokohama (Jap)- Rotterdam, invece, resta più competitivo il transito per Suez;
Recentemente (6 giugno 2016) la Suez Canal Authority ha varato un provvedimento con una linea tariffaria che prevede uno sconto fino al 65% su alcune rotte container provenienti dai porti americani dell’East Coast e diretti verso i porti del Sud e del Sud East Asiatico. Qui un articolo relativo alla guerra delle tariffe.
Recentemente (6 giugno 2016) la Suez Canal Authority ha varato un provvedimento con una linea tariffaria che prevede uno sconto fino al 65% su alcune rotte container provenienti dai porti americani dell’East Coast e diretti verso i porti del Sud e del Sud East Asiatico. Qui un articolo relativo alla guerra delle tariffe.
Questa decisione potrà avere un forte incentivo per potenziare i passaggi da Suez, aumentando la competitività nei confronti di Panama e scoraggiando le rotte che circumnavigano il capo di Buona Speranza anche a seguito dell’abbassamento del prezzo del petrolio.
Tutto questo contribuirà ad aumentare la centralità del Mediterraneo ed a rafforzare la direttrice di traffico che, provenendo dall’Atlantico, entrerà nel Mediterraneo e dopo Suez proseguirà verso l’Estremo Oriente.
Commenti
Posta un commento