Canale di Suez, un po' di storia

Nel 1854 Ferdinand de Lesseps, diplomatico francese in Egitto dal 1830, ottenne una concessione da Sa'id Pascià, Khedivè d'Egitto, al fine di costituire una società che costruisse un canale marittimo aperto a navi di ogni nazione e lo gestisse, affittando la terra per 99 anni.

Il canale fu quindi costruito tra il 25 aprile 1859 e il 1869 da una compagnia francese diretta appunto da Ferdinand de Lesseps, con macchinari appositamente concepiti per l'opera.

(Il canale, costato il doppio delle stime originali, era di proprietà del governo egiziano (44%) e della Francia (attraverso più di 20.000 azionisti), mentre altre grandi potenze si mostrarono molto scettiche sulla redditività dell'opera.)
Il Canale di Suez prima e dopo l’ampliamento.


Il Canale fu operativo dal 17/2/1867, ma venne inaugurato il 17/11/1869.



Il 6 agosto 2015 è stato inaugurato il raddoppio di una parte del Canale di Suez. Il progetto aggiunge una nuova seconda corsia di navigazione di 35 km di lunghezza ai 164 chilometri di canale esistente, consentendo il passaggio in maniera separata delle navi in direzioni opposte. Esso comprende anche l'ampliamento e una maggiore profondità di 37 metri di sezione del canale esistente.

Immagine schematica della zona interessata dall'ampliamento
Grazie a questo ampliamento, 97 navi possono ogni giorno transitare rispetto alle precedenti 49, riducendo anche il tempo di transito, e non ci sono praticamente limiti nella dimensione delle imbarcazioni.
Qui il link ad un articolo del sole 24 ore del 6/8/15 relativo al raddoppio del canale e ai relativi flussi commerciali.


Altri cenni interessanti

Commenti

Post popolari in questo blog

Canale Reno-Meno-Danubio

Il salto del canale di Corinto

Canale di Suez nell'arte