Materiali sostitutivi del canale artificiale

Alveo del Los Angeles River, Stati Uniti


Possono essere di diverso tipo gli alvei dei canali artificiali costruiti dall'uomo: principalmente cemento o pietra.

Ci sono anche casi in cui le sponde  di un canale artificiale siano semplicemente costituite da terra: questa è la soluzione più grossolana, ma anche più rapida ed economica, prevede infatti il diretto riempimento dell'alveo dopo il suo scavo. Tuttavia una soluzione di questo tipo espone il canale al problema della deposizione dei detriti sul suo letto, e alla conseguente diminuzione di profondità, cosa che costituisce una problematica importante, specialmente nel caso in cui il canale sia percorso da navi a grande pescaggio. In questo caso in canale va dragato per ripristinare la profondità necessaria: questa operazione interessa alcune zone del canale di Panama che sono più esposte all'accumulo di detriti.

Nel campo delle infrastrutture idrauliche è sicuramente il cemento armato ad assumere un ruolo preponderante. Il cemento armato oltre ad assumere funzioni strutturali, ha importanti funzioni impermeabilizzanti. I calcestruzzi ricchi di cemento infatti garantiscono un elevato grado di impermeabilizzazione, e i suoi prezzi sul mercato abbastanza bassi da rendere diffuso il suo impiego.L'impermeabilizzazione può avvenire attraverso diverse tecniche, che variano a seconda delle esigenze e soprattutto della dimensione del canale.

Stuoia in PP

Una possibilità è quella di distendere nell'alveo una stuoia in PP rinforzata tramite una griglia la quale viene presaturata industrialmente mediante ghiaia e leganti bitumosi.
Installazione della stuoia in PP

Commenti

  1. Dovresti saperne molto di materiali visti i tuoi studi di scienze dei materiali

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Canale Reno-Meno-Danubio

Il salto del canale di Corinto

Canale di Suez nell'arte